La cooperativa Agire, impegnata nella gestione dei siti culturali del comune di Scicli, propone anche per quest’anno una serie di interessanti laboratori e seminari.
Per tutti coloro che vogliono scoprire Scicli da vicino dal punto di vista archeologico, la cooperativa mette a disposizione professionisti del settore per conoscere l’archeologia locale con un approccio di apprendimento attivo.
Sapete che c’è una Scicli sotterranea tutta da scoprire?
Attraverso il laboratorio di archeologia “ALLA SCOPERTA DELLA SCICLI ARCHEOLOGICA”, si potrà riscoprire la cultura locale e “toccare con mano” il nostro passato più remoto.
Il laboratorio è articolato in quattro incontri che tratteranno varie fasi: dalla preistoria all’epoca tardo antica. Negli incontri verranno mostrate immagini inedite per scoprire insieme, passo passo, ciò che i nostri antenati ci hanno lasciato!
Tra gli obbiettivi finali di questo percorso vi è quello di suscitare maggiore consapevolezza del patrimonio archeologico che Scicli possiede, scoprendo luoghi sconosciuti ai molti.
Il primo incontro si terrà a Scicli il 3 febbraio alle 18:30 e approfondirà il periodo preistorico, per poi continuare il 10 febbraio con il periodo greco-romano e il 17 febbraio con la fase tardo antica. L’ultimo incontro si svolgerà all’aperto: si potrà “toccare con mano” quanto appreso nelle lezioni precedenti.
Il costo per un singolo incontro è di 7€
PROGRAMMA:
3 FEBBRAIO 2024 – PERIODO PREISTORICO
10 FEBBRAIO 2024– EPOCA GRECO ROMANA
17 FEBBRAIO 2024 – EPOCA TARDO ANTICA
3 MARZO 2024 – LABORATORIO ALL’APERTO
Parteciperai?
• ☎️ Info e prenotazioni (tel/WhatsApp) 3518881474
• 📧 agirecooperativa@gmail.com