Visite guidate nei musei
I musei che fanno parte della rete di Sistema Museale Scicli sono gestititi da professionisti del settore turistico che oltre alla valorizzazione e fruizione dei più importanti siti culturali della città si occupano di offrire un servizio di visita guidata all’interno al fine di rendere la visita e la scoperta dei luoghi approfondita delle informazioni storico-artistiche, per regalare un’esperienza completa e di valore.
Visite personalizzate in LIS
La Cooperativa Agire, impegnata nel suo progetto di inclusione sociale, offre il servizio di accoglienza e visita guidata nella Lingua dei Segni Italiana (LIS) abbattendo così le barriere di accessibilità per persone Sorde.
Visite personalizzate in lingua
Il team di Sistema Museale Scicli ha l’obiettivo di abbattere ogni tipo di barriera, compresa quella linguistica, rendendo così i siti accessibili ai visitatori stranieri offrendo il servizio di visita guidata in diverse lingue. Presso ogni museo verrete accolti e guidati da personale preparato ed esperto di comunicazione e linguaggio nelle lingue straniere più diffuse. Potete prenotare una visita guidata in lingua inglese o spagnola (solo per i siti comunali?) cliccando qui.
Didattica Museale
La Cooperativa Agire propone una serie di attività all’interno dei Siti Comunali quali laboratori didattici e percorsi sensoriali, con particolare accento sulle antiche tradizioni del luogo, rivolto a bambini di tutte le età e ai loro genitori. Lo scopo principale è quello non solo di favorire l’accesso al patrimonio culturale della città in modo immediato e divertente, approfondendo la conoscenza del territorio, ma anche quello di sensibilizzare grandi e piccini ai temi dell’accessibilità, dell’inclusione e della lotta contro la violenza di genere.
Eventi tematici
La Cooperativa Agire organizza giornate tematiche attraverso percorsi come la Caccia al Tesoro sensoriale o la Giornata Mondiale della Disabilità volti alla sensibilizzazione di tematiche importanti come l’inclusione sociale; le attività sono pensate in maniera tale da stimolare i partecipanti a rivivere, in prima persona, le condizioni delle persona con disabilità (percorsi su sedia a rotelle, bendati o altri in cui viene utilizzata la LIS). Il progetto Agire già di per sé è un progetto innovativo di inclusione. L’idea innovativa è un percorso di crescita attivo e soprattutto partecipativo per la comunità e con la comunità. Lo scopo è quello di educare, a prescindere dall’età, per creare una comunità del futuro migliore, inclusiva ed eterogenea pur nella diversità che la compone. L’elemento fondamentale di innovazione è quello di usare la Cultura e i diversi linguaggi dell’Arte come strumenti attivi per sensibilizzare ma al tempo stesso arricchire il proprio bagaglio culturale ed esperienziale.
Grande attenzione è data anche all’arte nella sue più disparate forme, come il teatro che ha dato vita al ciclo di eventi intitolato “Camilleriadi”, una performance teatrale itinerante che attraverso la fusione di diversi linguaggi artistici ha reso omaggio allo scrittore Andrea Camilleri, padre del celebre “Commissario Montalbano” che è stato motore propulsante della crescita economico-turistica del sud-est siciliano.
Accessibilità museale
Ascensore
Situato presso il Palazzo Municipale.
Montacarichi a scoiattolo per disabili
Dispositivo in dotazione per la visita dei Siti Culturali del Comune di Scicli.
Desk informazioni
Situato all’ingresso di ogni museo.
Pannelli Tattili in Braille
Disposti all’interno di ciascuno dei Siti Culturali del Comune di Scicli.
Pannelli didascalici con traduzioni in 4 lingue
Disposti all’interno di ciascuno dei Siti Culturali del Comune di Scicli.
Lingua dei Segni Italiana (LIS)
Personale esperto della Lingua dei Segni Italiana (LIS) per l’accoglienza e la visita guidata all’interno dei Siti Culturali del Comune di Scicli.