Carico...

Sabato 8 novembre ore 18,00 – Convento del Carmine – Scicli
Visita guidata alla mostra PIERO GUCCIONE. LA RICERCA INFINITA.

Un’occasione preziosa per ammirare l’universo creativo di uno dei più importanti lirici dell’arte contemporanea europea del secondo novecento.

ll curatore Nunzio Massimo Nifosì ripercorrerà l’intera esposizione che celebra i 90 anni dell’artista.
Presente, inoltre, il maestro stampatore Angelo Buscema, selezionatore della sezione opere grafiche della mostra in corso. Buscema ha collaborato con Piero Guccione per circa quarant’anni, realizzando tra le più belle e importanti incisioni dell’artista. Tra le opere più significative IL CUORE FREDDO DEL MARE (acquaforte, acquatinta, puntasecca), creata per il Metropolitan Museum of Art di New York in occasione dell’antologica di opera grafica che il museo dedicò all’artista siciliano nel 1985 e di cui un esemplare è attualmente esposto nella seconda Stanza di Piero. Angelo Buscema parlerà del suo rapporto privilegiato con Piero Guccione e svelerà la genesi di alcuni lavori, tra questi PIETÀ IN ROSSO del 1987 (acquaforte, acquatinta), realizzati con l’artista. 

Tra gli ospiti speciali dell’evento il filosofo Enrico Palma che terrà la breve lectio LA METAFISICA NELL’OPERA DI PIERO GUCCIONE.

La visita guidata, della durata di circa 60 minuti, inizia alle ore 18,00 e la partecipazione è limitata a 20 persone.
Si consiglia di acquistare il biglietto in anticipo cliccando qui. 

Novembre 4, 2025
Nessun commento

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. Maggiori informazioni