PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEI CAMBIAMENTI URBANISTICI E DEI NUOVI ASSETTI VIARI A SCICLI ALL’INDOMANI DELL’UNITA’ D’ITALIA
La cooperativa Agire in occasione dell’anniversario dell’Unità d’Italia organizza domenica 17 marzo alle ore 11, in collaborazione con Visit Vigata, una passeggiata guidata alla scoperta dei nuovi assetti urbanistici di Scicli all’indomani dell’unità d’Italia. Dal palazzo del Municipio, di cui visiteremo l’elegante stanza del sindaco, percorreremo le principali arterie cittadine, disegnate dagli sventramenti del piano Fichera che ha dato a Scicli l’aspetto urbano odierno.
La copertura dei due torrenti, che attraversano il centro storico, ha messo in connessione i vari quartieri rupestri, fino ad allora addossati ai colli, ed ha determinato la definitiva estensione a valle del centro urbano. Tra nuovi corsi, vie, slarghi e piazze analizzeremo le diverse opere pubbliche di cui si dota la Scicli del neonato Stato Italiano.
Una passeggiata nel centro storico della cittadina barocca attraverso una chiave di lettura inusuale che mette in luce la continuità urbanistica tra la Scicli antica e la Scicli contemporanea.
Domenica 17 marzo – ore 11:00
Costi di partecipazione:
9€ / adulti
5€ / 6-14 anni
gratis / 0-6 anni