Carico...

ALLA SCOPERTA DEL COLLE DELLA CROCE

Siete mai stati nelle viscere del colle? Avete mai visto dal vivo un tesoro di circa 30 kg di bronzi preistorici provenienti da Scicli?

La cooperativa Agire ha organizzato per il 3 Marzo, con il quarto e ultimo incontro del ciclo di seminari di Archeologia, una lezione all’aperto alla riscoperta di tracce archeologiche ancora presenti sul colle della Croce. 

Durante il percorso infatti verranno mostrate antiche necropoli celate nel centro storico, per poi viaggiare alla riscoperta del quartiere dell’Altobello, dove antiche leggende e tradizioni fanno ancora eco tra i vicoli di questo quartiere dove il tempo sembra essersi fermato. Il percorso terminerà al convento della Croce, dove si visiterà l’interno, oggi custode di un tesoretto preistorico rinvenuto in c.da Castelluccio. La particolarità di questo consiste in molti oggetti in bronzo dei nostri “antenati preistorici,” muti testimoni di un’antica quotidianità di circa 3000 anni fa. 

Il costo di partecipazione alla passeggiata è di 7€ (incluso l’ingresso al Convento della Croce)

Il percorso inizierà da Piazza Italia alle 09:30 per poi continuare sul colle. Il rientro è previsto per l’ora di pranzo.

Ai partecipanti si consiglia abbigliamento comodo e  predisposizione allo stupore per le bellezze che si ammireranno.

Cooperativa Agire

Febbraio 17, 2024
Nessun commento

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. Maggiori informazioni