La cooperativa Agire, nata nel 2012, si occupa di inclusione sociale attraverso progetti che permettono a persone con disabilità di inserirsi in contesti lavorativi e in particolari attività.
Agire è una cooperativa sociale di tipo B e nel suo staff impiega giovani con differenti abilità. Dal 2017 gestisce i Siti Culturali del Comune di Scicli, rendendo la totale accessibilità un obiettivo stimolante e gratificante, al momento parzialmente raggiunto con l’ausilio di visite guidate in Lingua dei segni Italiana (LIS), percorsi in Braille e fruibilità per persone con limitazioni motorie.
Il team si completa con importanti figure professionali quali archeologi, ingegneri, linguisti e specialisti del settore turistico al fine di raccontare senza barriere il patrimonio storico, culturale ed artistico della città di Scicli.
I ragazzi di “Agire” continuano a lavorare con entusiasmo e il massimo impegno per confermare la città di Scicli come meta turistica di primo livello in Sicilia e nell’ottica di un turismo sempre più accessibile.
I luoghi gestiti attualmente dalla cooperativa sono il Commissario di Vigata, la stanza del sindaco di Scicli alias la stanza del questore di Montelusa, il palazzo Spadaro e la chiesa museo di Santa Teresa.