Carico...

La Coop. Agire celebra come da tradizione il 3 dicembre: giornata internazionale delle persone con disabilità

Il 3 dicembre non è una data qualunque per la Coop. sociale Agire: si celebra la giornata internazionale delle persone con disabilità; tradizionalmente ogni anno si propone un evento con un tema differente che sviluppa attività con lo scopo di sensibilizzare sulla disabilità e gli ostacoli che le persone con disabilità si trovano ad affrontare quotidianamente. Il percorso viene strutturato in maniera ludica e sensoriale affinché possa essere rivolto sia a un pubblico di adulti sia di bambini che, guidati dai loro sensi, non solo hanno avuto modo di vivere in prima persona le difficoltà giornaliere legate alla disabilità, ma di scoprire anche il patrimonio culturale di Scicli.

Il tema proposto per l’edizione 2022 si è incentrato sui miti della Sicilia: una caccia al tesoro dedicata ai 5 sensi e ai 5 più affascinanti miti e leggende siciliane; le storie sono state rivisitate per l’occasione dai ragazzi della Cooperativa e associate ai temi della disabilità: disabilità intellettive, sordità, cecità, deficit motori, percorsi ad ostacoli in carrozzina che si sono intrecciati con la leggenda della fonte Aretusa e la fama antica di Colapesce nei fasti dei palazzi di Federico II, re di Sicilia, la storia di Polifemo, il personaggio con un solo occhio che ha impressionato i partecipanti mentre il pastore Aci e la ninfa Galatea li hanno coinvolti nella loro affascinante storia d’amore. Infine non è mancato l’intrigante rapimento di Kore, figlia di Demetra e tanto desiderata dal dio degli Inferi Ade.

La mission dell’evento è stata conoscere la storia, la leggenda, il mito, attraverso il gioco col fine ultimo di far conoscere e sensibilizzare i partecipanti ai temi poco conosciuti del mondo dei diversamente abili e alle difficoltà affrontate quotidianamente con un valore ludico e al contempo pedagogico. Tra i bellissimi monumenti e opere d’arte di Scicli, divinità greche, indizi, indovinelli e tracce nascoste, hanno preso vita le celeberrime leggende di Galatea, Kore, Aretusa, Colapesce e della testa di moro. L’iniziativa è stata promossa dalla Cooperativa sociale di tipo B “Agire” in collaborazione con il Kiwanis Scicli e il patrocinio del Comune di Scicli, con la partecipazione straordinaria della prof.ssa Teresa Spanò, della prof.ssa Veronica Ruta per lo spettacolo finale e di Manuela Blundetto al pianoforte.

Dicembre 12, 2022
Nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. Maggiori informazioni