I Siti culturali del Comune di Scicli sono i luoghi culturali di proprietà del comune di Scicli (RG) siti in via Francesco Mormina Penna.
I bellissimi musei comunali gestiti dalla cooperativa Agire sono quattro e disseminati lungo tutta la via patrimonio dell’ Unesco. Questi siti culturali sono i veri protagonisti dell’offerta turistica della città barocca divenuta famosa grazie a Camilleri e al suo Salvo Montalbano.
Cosa puoi visitare
Ce n’è per tutti i gusti!
Si può scegliere tra un percorso prettamente culturale all’insegna dell’ arte e della storia o una visita da appassionati cinefili tra i set della fortunata ficiton de “Il Commissario Montalbano”.
Quindi una offerta ricca e variegata che comprende la possibilità di visitare il set de il Commissariato di Vigata, l’elegante stanza del Sindaco di Scicli, il palazzo Spadaro e la meravigliosa chiesa museo di Santa Teresa.
Il Commissariato di Vigata è una tappa obbligata per gli amanti della fiction di Montalbano.
I fan del commissario Salvo saranno felicissimi all’ idea di poter immergersi nella fiction varcando la soglia del set originale (compra il biglietto per la visita).
Gli appassionati di arte potranno emozionarsi davanti ai dipinti del “Gruppo di Scicli”, custoditi all’interno del settecentesco e nobiliare Palazzo Spadaro, scrigno d’ arte e di storia tra il barocco e il liberty (compra il biglietto per la visita).
Sarà una vera e propria estasi ammirare i tesori racchiusi nel gioiello barocco della chiesa-museo di Santa Teresa,
bomboniera settecentesca. Oggi è museo con pregiati distacchi di affreschi del ‘500, ‘600 e ‘700 provenienti dal Convento di S.M.La Croce e dal Convento dei Cappuccini di Scicli (compra il biglietto per la visita).