Carico...

I Siti culturali del Comune di Scicli sono i luoghi culturali di proprietà del comune di Scicli (RG) siti in via Francesco Mormina Penna.

I bellissimi musei comunali gestiti dalla cooperativa Agire sono quattro e disseminati lungo tutta la via patrimonio dell’ Unesco. Questi siti culturali sono i veri protagonisti dell’offerta turistica della città barocca divenuta famosa grazie a Camilleri e al suo Salvo Montalbano.

Cosa puoi visitare

Ce n’è per tutti i gusti!
Si può scegliere tra un percorso prettamente culturale all’insegna dell’ arte e della storia o una visita da appassionati cinefili tra i set della fortunata ficiton de “Il Commissario Montalbano”.
Quindi una offerta ricca e variegata che comprende la possibilità di visitare il set de il Commissariato di Vigata, l’elegante stanza del Sindaco di Scicli, il palazzo Spadaro e la meravigliosa chiesa museo di Santa Teresa.

Ufficio di Salvo Montalbano – set Commissariato di Vigata

Il Commissariato di Vigata è una tappa obbligata per gli amanti della fiction di Montalbano.
I fan del commissario Salvo saranno felicissimi all’ idea di poter immergersi nella fiction varcando la soglia del set originale (compra il biglietto per la visita).

Palazzo Spadaro – particolare

Gli appassionati di arte potranno emozionarsi davanti ai dipinti del “Gruppo di Scicli”, custoditi all’interno del settecentesco e nobiliare Palazzo Spadaro, scrigno d’ arte e di storia tra il barocco e il liberty (compra il biglietto per la visita).

Sarà una vera e propria estasi ammirare i tesori racchiusi nel gioiello barocco della chiesa-museo di Santa Teresa,
bomboniera settecentesca. Oggi è museo con pregiati distacchi di affreschi del ‘500, ‘600 e ‘700 provenienti dal Convento di S.M.La Croce e dal Convento dei Cappuccini di Scicli (compra il biglietto per la visita).

Aprile 26, 2021
Nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. Maggiori informazioni