Dopo il successo del primo weekend ritornano a Scicli per il secondo appuntamento “Le Vie dei Tesori”
Torna anche quest’anno l’iniziativa regionale de “La Via dei Tesori”, il festival che valorizza il patrimonio
culturale, storico e paesaggistico siciliano, aprendo centinaia di siti culturali in moltissime città dell’isola.
Anche Scicli come ogni anno ha preso parte all’evento e al primo appuntamento, il weekend dall’1 al 2 ottobre, è stata la città più visitata della provincia di Ragusa.
Si tratta di un’imperdibile occasione per turisti e cittadini di scoprire e riscoprire i tesori nascosti custoditi nella cittadina barocca, alcuni dei quali saranno straordinariamente aperti proprio nel weekend. Dal set cinematografico del Commissariato di Vigata a Palazzo Spadaro con i dipinti del gruppo di Scicli, dagli splendori della belle epoque di Palazzo Bonelli alla chiesetta rupestre di Santa Maria della Catena.
Saranno 13 in tutto i siti coinvolti, oltre a quelli già citati, si ricordano anche: la chiesa di Santa Maria della Consolazione, l’Antica Farmacia, il convento del Rosario, il Museo del costume, Palazzo Busacca, la chiesa di Santa Teresa con l’esposizione degli affreschi tardo quattrocenteschi proveniente dal monastero di Santa Maria della Croce.
Un’offerta, dunque, molto variegata che mette insieme tutto il meglio del patrimonio artistico-culturale della città di Scicli, includendo luoghi d’interesse religioso, ma anche musei, pinacoteche, palazzi nobiliari, tra curiosità, arte, storia. In tutti i siti a guidare il turista saranno gli studenti dei licei di Scicli creando così un circuito virtuoso in cui lo studente si forma e riscopre il territorio in cui vive mostrandolo così al
visitatore.
L’evento a Scicli si terrà anche per il terzo weekend di fila, dal 15 al 16 ottobre; tutti i 13 siti che prenderanno parte all’iniziativa resteranno aperti dalle 10 alle 18 sia sabato che domenica. Uno stesso pacchetto di ingressi si potrà inoltre utilizzare sia a Scicli che nella vicina Ragusa.