Agire Cooperativa annuncia una nuova partnership con l’associazione “L’isola” per la gestione e fruizione del Museo del Costume che riapre le sue porte ai visitatori.
Istituito nel 2007, il Museo del Costume è il frutto di una capillare ricerca etnografica iniziata nei primi anni ’90 del Novecento da Giovanni Portelli e Giovanna Giallongo. Nel corso degli anni il materiale raccolto è stato presentato in numerose mostre monotematiche, la prima nel 1995, sulla cucina, e, nel 1997, sulla storia del costume, con una esposizione a palazzo Spadaro di oltre cento abiti d’epoca. Nel 1998 fu fondata l’associazione culturale “L’Isola” con lo scopo di sostenere l’indagine etnografica e storica nel territorio, sino alla ricerca di uno spazio espositivo permanente.
L’allestimento occupa le sale private a piano terra dell’antico monastero di San Michele, annesso all’omonima chiesa, in Via F. Mormina Penna, in pieno centro storico di Scicli; il nuovo allestimento “Creare Moda” porterà i visitatori in un viaggio alla scoperta degli stili e tendenze dal 1850 al 1950, oltre un secolo di storia del costume.
Il museo sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Per info e prenotazioni contattare il numero +39 3518881474 o le pagine Facebook e Instagram @agirescicli