Carico...

Agire Cooperativa annuncia una nuova partnership con l’associazione “L’isola” per la gestione e fruizione del Museo del Costume che riapre le sue porte ai visitatori.

Istituito nel 2007, il Museo del Costume è il frutto di una capillare ricerca etnografica iniziata nei primi anni ’90 del Novecento da Giovanni Portelli e Giovanna Giallongo. Nel corso degli anni il materiale raccolto è stato presentato in numerose mostre monotematiche, la prima nel 1995, sulla cucina, e, nel 1997, sulla storia del costume, con una esposizione a palazzo Spadaro di oltre cento abiti d’epoca. Nel 1998 fu fondata l’associazione culturale “L’Isola” con lo scopo di sostenere l’indagine etnografica e storica nel territorio, sino alla ricerca di uno spazio espositivo permanente.

L’allestimento occupa le sale private a piano terra dell’antico monastero di San Michele, annesso all’omonima chiesa, in Via F. Mormina Penna, in pieno centro storico di Scicli; il nuovo allestimento “Creare Moda” porterà i visitatori in un viaggio alla scoperta degli stili e tendenze dal 1850 al 1950, oltre un secolo di storia del costume.

Il museo sarà visitabile ogni giorno dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.

Per info e prenotazioni contattare il numero +39 3518881474 o le pagine Facebook e Instagram @agirescicli

Luglio 5, 2022
Nessun commento

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Cookies help us deliver our services. By using our services, you agree to our use of cookies. Maggiori informazioni